foto-sant'agnese-INT-ok

L’arte della propaganda papale nel Seicento. Visita alle chiese barocche di Roma.

Ciao a tutti, con grande piacere vi presentiamo la prossima visita culturale alla scoperta delle bellezze artistiche di Roma. Domenica 28 maggio in compagnia della guida Arianna Paragallo ci inoltreremo nel cuore dell’arte del Seicento, visitando alcune delle più rappresentative chiese barocche.

È nelle chiese che l’arte barocca celebra i suoi trionfi, nello scintillio delle dorature, nell’opulenza della decorazione tra stucchi, drappi di stoffa, decorazioni in marmo e legno, magnificenti affreschi parietali e soffitti gloriosi, appositamente pensati per ammaliare il credente e annunciare la forza, la potenza e la grandezza di Dio e della Chiesa stessa. I virtuosismi, la spettacolarità e il dramma prodotto dall’artifizio pittorico, i contorti corpi e le vivide carni, le scene celesti e le raffigurazioni di martiri, le imponenti architetture dei due antagonisti romani, Bernini e Borromini ancora oggi testimoniano il tempo che fu e che ancora caratterizza profondamente non solo il carattere urbano ma soprattutto l’anima di Roma.

Appuntamento alle ore 9:45 a Sant’Ivo alla Sapienza. Visiteremo poi Sant’Andrea della Valle e Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), arrivando infine a Piazza Navona, per ammirare le splendide fontane e la chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Nelle chiese stazioneremo il tempo necessario per vedere le opere relative agli artisti che ci interessano, gli spostamenti saranno delle piacevoli passeggiate che allieteranno il percorso culturale.

Per prenotarvi e per maggiori informazioni scriveteci a info@i-gea.it

Comments

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>